L'idea me l'ha ispirata la ricetta " torta rustica al formaggio vegetale" del bravissimo Veganize ( trovate la sua pagina di ricette su fb ) .
E' una vera goduria . L'apprezzerà soprattutto chi , come me, amava il formaggio "vero" .
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta brisée vegan;
- 100 grammi formaggio vegetale no muh golden, tipo emmenthal;
- 250 ml di latte di soia non zuccherato;
- 25 grammi di burro vegetale/margarina + 1 noce di burro vegetale/margarina;
- olio e.v.o. ;
- 1 patata piuttosto grossa o due piccole;
- 1 grossa cipolla;
- 1 manciata di funghi porcini secchi ammollati;
- 25 grammi di farina;
- panna vegetale ( io ho usato quella di soia) q.b;
- sale, pepe, noce moscata;
- rosmarino fresco.
Mettete a mollo i funghi secchi in una ciotolina con dell'acqua.
Tagliate la cipolla a fettine e le patate a cubetti piuttosto piccoli e fateli rosolare insieme in padella con olio e.v.o. e una noce di burro vegetale. Aggiungete poca acqua alla volta, regolate di sale e di pepe, coprite con il coperchio e fate cuocere fino ad ammorbidire un po' le patate, quindi aggiungete i funghi fatti a pezzetti e proseguite ancora qualche minuto.
Nel frattempo per fare la besciamella mettete i 25 grammi di burro vegetale in un pentolino, fatelo sciogliere e aggiungete la farina, girate con una frusta e aggiungete il latte di soia, la noce moscata, il sale e il pepe. Mescolate fin quando non si addensa quindi spegnete il fuoco e grattugiate dentro la besciamella il formaggio no muh. Mescolate.
Aggiungete la besciamella con il formaggio alle patate /cipolle/funghi e aggiungete circa mezzo brik di panna vegetale. Spegnete il fuoco , regolate di sale e di pepe.
Stendete la pasta con la carta da forno in una teglia, bucherellate il fondo e versate il ripieno, livellandolo bene. Se vi sembra poco liquido aggiungete un po' di latte di soia. A questo punto mettete gli aghi di rosmarino interi o tritati, a vostro gusto .
Mettete in forno già caldo a 190 gradi per circa mezz'ora, ma dopo 20 minuti cominciate a controllarla perchè dipende dal vostro forno se ci vorrà più o meno tempo. Quando vedrete i brodi di pasta coloriti allora sarà pronta .
Togliete dal forno e lasciate raffreddare o almeno intiepidire . Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento