domenica 18 febbraio 2018

CHIACCHIERE



Chiacchiere di Carnevale
Ingredienti:
-400 gr farina manitoba
-100 gr farina 00
-scorza grattugiata di 1 grosso limone
-70 gr di zucchero di canna
-60 gr di burro vegetale o margarina
- il sostitutivo di tre uova(io ho usato MyEy) in polvere
-150 ml circa di acqua
-60 ml di rhum o di limoncello
-un pizzico di sale
-olio di semi di arachide per friggere ( almeno un lt )
-Zucchero a velo vanigliato per decorare

Procedimento:
unite le farine, lo zucchero di canna, la margarina o il burro vegetale, la polvere sostitutiva dell'uovo, la scorza grattugiata del limone e il rhum o il limoncello e impastate ( a mano o nella planetaria con il gancio). Aggiungete poco alla volta l'acqua, fino ad ottenere una pasta liscia e soda come quella della pasta per tagliatelle ecc. La quantità di acqua può variare, regolatevi a occhio, potrebbe volercene di più o di meno.
Una volta ottenuto un panetto liscio, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare almeno un'ora in frigo.
Passato questo tempo, tagliate un pezzo di impasto e il resto lasciatelo avvolto nella pellicola perché non si secchi.
Con il mattarello o con la macchinetta per la pasta stendete l'impasto fino a quando non è molto sottile ( ultima tacca, per la macchinetta).
Ricavatene dei rettangoli da rifinire con la rotellina ondulata, su ogni rettangolo praticate due tagli paralleli lasciando un dito dal bordo.
Scaldate l'olio in una padella o in un tegame larghi ( io ho usato una padella fatta tipo wok) fino a 180 gradi ( se non avete il termometro regolatevi con lo stecchino lungo, se si formano delle bollicine tutte intorno quando lo immergete allora l'olio è pronto.
Immergete le chiacchiere tre o quattro alla volta, giratele dopo qualche secondo e toglietele non appena dorate ( sono molto sottili, friggono in fretta). Disponetele su un vassoio o un piano ricoperto di carta assorbente, per eliminare l'olio in eccesso.

 Una volta raffreddate decorate con zucchero a velo.
Buon Carnevale! :D

Nessun commento:

Posta un commento