mercoledì 1 febbraio 2017

DOLCE IN "FIESTA"


Con le dosi di  questa ricetta ( ricetta originale del " Paradiso dei dolci vegani di Paola Laura Fabbri ", che ho modificato) potete realizzare le famose tortine-merendine in versione vegan o una torta.


Per il pan di spagna:
  • 200 gr di farina ( io ho usato quella di grano tenero di tipo 0 )
  • 70 gr di fecola di patate;
  • 120 gr di olio di semi di mais;
  • 120 gr di zucchero ( io ho usato quello di canna chiaro);
  • 200-250 ml di latte di soia alla vaniglia;
  • la scorza di un'arancia non trattata;
  • 1 bustina di lievito vegan.
Per la farcia:
  • 200 ml panna vegetale da montare fredda di frigo;
  • 35 gr scorze d'arancia candite, tritate.
Per la bagna:
  • 100 ml di acqua;
  • 50 gr di zucchero ( io ho usato quello di canna chiaro);
  • 1 bicchierino di cointerau;
Se volete realizzare una bagna analcoolica sostituite il cointreau con il succo dell'arancia di cui avete utilizzato la buccia, o comunque con il succo di un'arancia :) 

Per la copertura di una torta:
  • Cioccolato fondente 200gr;
  • Burro di cacao o altro burro vegetale 50 gr;
Per la copertura delle singole tortine ( 12 , con queste dosi) vi consiglio di arrivare almeno a 300 gr di cioccolato e 75 di burro di cacao o altro burro vegetale.

Accendete il forno a 170°.
Preparate il pan di spagna unendo prima gli ingredienti secchi, la scorza d'arancia e infine olio e latte.
Versate il composto in una teglia, oliata o ricoperta di carta da forno, rettangolare della misura di 18 per 24 cm. Infornate per circa 40 minuti ( controllate con lo stecchino se è cotta all'interno).
Sfornate e lasciate intiepidire.
Mentre la torta cuoce in forno avrete il tempo per preparare la bagna e la farcia. In un pentolino mettete l'acqua e lo zucchero e portate a bollore, facendo sciogliere bene lo zucchero. Spegnete e lasciate intiepidire, quindi unite il bicchierino di cointreau.

In un mini robot da cucina mettete le scorze d'arancia candite e tritatele fino a farle diventare quasi una pasta. 
Montate la panna ( dev'essere fredda di frigo) e unitevi le scorze d'arancia. Con la spatola amalgamatele bene , quindi riponete il composto in frigo.
Una volta sfornata la torta lasciatela raffreddare, quindi  eliminate i bordi e tagliatela in orizzontale all'altezza di circa mezzo centimetro ( non sarà semplice puntate ai 7 millimetri o comunque restate entro il centimetro di altezza) . Io utilizzo un attrezzino comprato all'ikea e pagato veramente poco, una specie di archetto con un filo d'acciaio teso, molto utile allo scopo :). Se non l'avete, armatevi di pazienza e usate un coltello.
Se la parte superiore della torta risulterà troppo alta, tagliate anche quella in modo che i due strati siano della stessa altezza.
Prendete la bagna e, possibilmente con un pennello, bagnate ogni strato della torta.
Spalmate uniformemente la farcia sulla base della torta e sovrapponetevi l'altro strato di pan di spagna. Se dovrete ricavarne delle tortine sarà necessario, a questo punto, riporre il frigo il dolce perché si compatti e lasciarlo per qualche ora. Se invece volete realizzare la torta, questo passaggio non sarà necessario.
 Disponete il dolce su una grata che resti sollevata ( io uso quella che c'è nel forno a microonde) e poggiate la grata sulla teglia del forno rivestita da carta da forno; in questo modo, quando ricoprirete il dolce, potrete recuperare il cioccolato che cadrà di sotto ed evitare anche un disastro in cucina :D  
Mettete il cioccolato a pezzetti in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolto, toglietelo dal fuoco e aggiungetevi il burro di cacao e mescolate fino a quando non si sarà completamente sciolto ( se necessario rimettetelo sul fuoco, sempre a bagnomaria, per qualche momento). Lasciate intiepidire, quindi versate la glassa al cioccolato sulla torta partendo dal centro verso l'esterno, aiutandovi  con una spatola.
Lo stesso procedimento usatelo per le tortine, anche se sarà più laborioso perché dovrete delicatamente ricoprirne anche i lati una per una. 
Tenete da parte una piccola parte di glassa se vorrete poi, con un conetto di carta  da forno o con una sac a poche dal foro molto piccolo, decorare il dolce con le tipiche ondine .
Una volta glassato, mettete il dolce in frigo e lasciatevelo fino al momento di consumarlo.
Gustatevi questa delizia! :) 




Nessun commento:

Posta un commento