Questa non è certo una mia creazione. Si tratta infatti di una delle versioni possibili ( sicuramente con errori, chiedo venia) di un piatto tipico del veneto e in particolare della zona di Treviso.
Saporito, robusto, particolare... Per me è davvero squisito! :)
Ingredienti:
- Radicchio rosso ( possibilmente il trevigiano, io non l'avevo);
- 500gr fagioli borlotti secchi;
- 1 cipolla rossa ;
- 1 foglia di alloro e 2 rametti di rosmarino;
- 1 grossa costa di sedano;
- 1 grossa carota ;
- olio e.v.o.;
- aceto di vino;
- sale, pepe.
Mettete a mollo i fagioli per 12 ore in una ciotola con acqua.
Tagliate a pezzetti sedano, carota e cipolla e fateli soffriggere a fuoco lento in olio e.v.o. .
Quando il soffritto è ammorbidito ( 20 minuti almeno) alzate un po' la fiamma, unite i fagioli, l'alloro e e il rosmarino avvolti in una garza, in una retina, stretti con uno spago o messi direttamente alla bruta in pentola ( come ho fatto io :D ) , regolate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco dolce per un' altra mezz'ora , badando che non si asciughi troppo ed eventualmente aggiungendo dell'acqua.
Passato questo tempo mettete nella pentola acqua a sufficienza per coprire i fagioli, mettete il coperchio e , quando riprende il bollore, abbassate nuovamente la fiamma e lasciate cuocere per un'ora-un'ora e mezza fino a quando i fagioli saranno ben cotti e morbidi.
Lasciate la zuppa e occupatevi del radicchio. Prendete il cuore dei due cespi, lavate bene e mettete in una ciotola con olio, sale e aceto. Coprite e lasciate insaporire.
Trascorso il tempo necessario eliminate rosmarino e allora e passate circa due terzi della zuppa nel passaverdure a maglia fine ( è possibile utilizzare il minipimer, ma il risultato non è lo stesso) .
Riunite il tutto , regolate di sale e pepe se necessario e cuocete ancora un poco, fino ad ottenere una zuppa ben densa .
Mettete nei piatti mettendo sopra alcune delle foglie di radicchio precedentemente preparate. Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento