lunedì 2 novembre 2015

ROSELLINE DI SFOGLIA E MELA













Sabato in compagnia di amici, di persone che
vuoi un po' coccolare... Una ricetta semplice

che impazza ormai nel web, non una mia 

creazione... Beh... In effetti hanno il loro

perchè! Emoticon gri 

Roselline di sfoglia e mela :

  • Un rotolo di sfoglia possibilmente 

rettangolare,
  •  un po' di marmellata di albicocche,
  •  un paio di mele rosse ( io ne ho usata una, ma era molto grande) ,
  •  il succo di un limone,
  •  qualche pinolo,
  •  una noce di burro vegetale,
  •  rum,
  •  cannella,
  •  zucchero di canna .
Affettate a spicchi molto sottili le mele

( io ho usato una mandolina) , bagnatele col

succo di limone e poi mettetele in una

padella con una noce di burro vegetale;

cospargetele con dello zucchero di canna e 

fatele rosolare qualche minuto, aggiungete  

un goccio di rum e fate evaporare l'alcool.

Togliete dal fuoco e fate intiepidire.

Stendete la sfoglia e taglietene 6 strisce 

( da un rotolo) . Spennellate le strisce con 

marmellata di albicocche.

Disponete le fettine di mela parzialmente 

sovrapposte lungo la striscia in modo che 

sporgano dal lato. Chiudete a libro la 

striscia e avvolgetela su se stessa a 

girella, in modo da formare delle roselline. 

Mettetele in uno stampo da muffin o in 

pirottini singoli.Cospargetele di cannella  

in polvere e metteteci qualche pinolo qua e 

là. 

Forno preriscaldato a 180 gradi per una 

mezz'ora, ma controllatele, dipende dal 

forno. Sono buone tiepide o fredde :) 





Emoticon smile

Nessun commento:

Posta un commento