domenica 9 febbraio 2014

LINGUINE IN CREMA DI PORRO/ZUCCHINE/PANNA VEGETALE CON POMODORI SECCHI SOTT’OLIO PICCANTINI E NOCI TRITATE :






Questa ricetta è una rivisitazione a modo mio di una trovata forse un paio di anni fa sul web.
Me la sono segnata sul mio quadernino di ricette perché è davvero un piatto a prova di scettico…SAPEVATELO! :D
Ingredienti per 4 persone:







Affettate il porro e le zucchine. In un capiente tegame mettete dell’olio e.v.o.  a scaldare e fateci soffriggere il porro. Quindi aggiungete le zucchine tagliate a rondelle  e fatele cuocere fino a quando saranno morbide, regolando di sale.
A questo punto mettete la panna e scaldate. Appena prende calore spegnete e frullate col minipimer, quindi regolate di sale e pepe  e coprite con un coperchio.
A coltello o con una mezzaluna tritate grossolanamente i pomodorini e, speratamente,  le noci.



Fate bollire abbondante acqua salata ( ho sentito che la regola vorrebbe 1 lt di acqua per ogni 100 gr di pasta). Quando bolle buttate delle buone linguine e, appena ri-spicca  il bollore calcolate il tempo di cottura.


Qualche minuto prima del termine della cottura prelevate una tazza di acqua della pasta.
Scolatela al dente ( la mia aveva 14 minuti di cottura e l’ho scolata dopo 12)  e tuffatela nel tegame con la crema di zucchine a fuoco vivace, aggiungendo acqua di cottura della pasta sufficiente per far legare bene il tutto.

Mettete nei piatti e cospargete di pomodorini sminuzzati e granella grossolana di noci. Non ci sta male un filo appena di olio a crudo. Buon appetito! 




P.S. Se non avete  preparato per tempo i pomodori di cui sopra... NO PANIC! Acquistate dei decorosi pomodori secchi sott'olio e, la sera prima preferibilmente, sgocciolatene la quantità che vi serve e trasferitela in un barattolino con  un pizzico di sale, basilico fresco, origano, aglio se vi piace e peperoncino q.b. . Versate olio e.v.o. chiudete il barattolo e lasciate insaporire fino al momento dell'uso. Non sarà proprio la stessa cosa, ma avrete comunque un buon risultato! Potrete usare parte dell'olio in cui avete immerso i pomodori per cucinare porro e zucchine :) .

Nessun commento:

Posta un commento