mercoledì 5 febbraio 2014

BURRO VEGETALE



Signore e signori, ecco a voi… il BURRO VEGETALE :
Ebbene SI, ce l'ho fatta! :3
Ecco cosa occorre per realizzarlo...

Ingredienti:
  • 35 gr di acqua + 2 c.ni di lecitina di soia;
  • 50 gr burro di cacao;
  • 105 gr olio di riso;
  • 1 c.no olio e.v.o.;
  • 1 c.no olio di mais;
  • 1c.no raso di farina di semi di carrube+ acqua q.b. ;
  • Succo di limone filtrato 2-3 gocce.




Sciogli la lecitina in un bicchiere con l’acqua . Ci vorrà una mezz’ora circa perché si sciolgano i granuli di lecitina, ogni tanto dai una sonora girata con il cucchiaino per aiutare il processo.
Sciogli a bagnomaria il burro di cacao, 




quindi aggiungi gli olii e fai raffreddare.
A questo punto metti nel bicchiere del minipimer  e aggiungi la lecitina di soia sciolta in acqua e la farina di semi di carrube sciolta poco prima in qualche cucchiaio di acqua ( aggiungetela poco a poco, avrà una consistenza tipo purea di frutta). Aggiungi anche 2-3 gocce di limone . Frulla con il minipimer partendo dal fondo del bicchiere e risalendo . Otterrete una sorta di maionese soda .






 Metti in frigo a solidificare. Dopo qualche ora avrai una specie di budino solido…







 Il giorno dopo… BURRO!




Il sapore è leggermente dolce ( come il burro vaccino del resto, io trovo) ma l’ho utilizzato per la besciamella e per il risotto ai funghi e sono venuti entrambi buoni. Il sapore si discosta meno dall’originale” crudele” della margarina o del burro di soia che personalmente io non amo affatto.
Se sciolto in piccole quantità a fiamma violenta tende a far “ schiuma” un po’ come la margarina, mentre sciolto in buona quantità a fiamma dolce l’effetto “ burro che squaglia” c’è.



Da freddo  ha una consistenza del tutto simile a quella del burro vaccino, meno morbido della margarina e quindi  a mio parere più adatto per i dolci e gli impasti che devono “ sfogliare” ( come la pasta sfoglia, appunto) .
Con queste quantità ho realizzato circa 200 gr di burro vegetale.
E’ buono, è sano e NON CONTIENE OLIO DI PALMA!!! :D :D :D
Si conserva in frigo ( non so ancora per quanto perché ne ho usata una buona quantità nella besciamella e quindi non ne è rimasto molto, ma sono passati diversi giorni e sembra assolutamente fresco. Dato che è la prima volta che lo realizzo non so se si possa congelare .

La prossima volta sono tentata dall’usare solo un pizzico di scorza di limone al posto del succo… Vi terrò aggiornati! ;)

3 commenti:

  1. Adesso provo..........è da tanto tempo che sto cercando un burro vegetale "da sfogliare"...;)

    RispondiElimina
  2. Ohhh....FINALMENTE!!! SFOGLIA PERFETTA!!! MAI VISTO UNA SFOGLIATURA CON NESSUN ALTRO BURRO VEGETALE!!! BRAVA E COMPLIMENTI PER LA SCOPERTA!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedo scusa per l'enorme ritardo con cui rispondo al tuo commento. Sono molto felice di averti aiutato/a! :D

      Elimina