sabato 15 febbraio 2014

TORTELLI DI ZUCCA



Da qualche anno a questa parte ho scoperto la zucca ed è nato un amore! :D
Ecco la ricetta dei tortelli mantovani che ho veganizzato e leggermente  modificato a mio gusto:

Ingredienti per 4-5 persone :

Per la pasta :
  • 400gr di farina di semola rimacinata;
  • 4 cucchiai di farina di ceci+ 8 cucchiai di acqua + un pizzico di curcuma ;
  • Un pizzico di sale;
  • Acqua q.b. .

Sciogliete la farina di ceci nell’acqua con il pizzico di sale e la curcuma e lasciatela riposare almeno mezz’ora.
Sulla spianatoia formate una fontana con la farina di semola e al centro mettete la pastella di ceci.
Incominciate a inglobare semola nella pastella aiutandovi con una forchetta . Continuate con le mani creando nuovamente una fontana e aggiungendo poca acqua. Impastate e aggiungete acqua fino ad ottenere una pasta soda e liscia, ma non troppo dura.
Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare.





Per il ripieno:
  • 600 gr polpa di zucca;
  • 50 gr mandorle ;
  • 1-2 cucchiai di amaretto di Saronno ( a gusto personale);
  • la buccia grattugiata di mezzo limone;
  • 50gr di tofu naturale;
  • 2 cucchiai di lievito in scaglie;
  • 100 gr di mostarda di mele o di  pere ( io ho trovato quella mista e ho prelevato solo le pere);
  • sale, pepe q.b.;
  • noce moscata, una generosa grattata ( a gusto);
  • pangrattato q.b. ( se necessario).



Mettete la zucca a fette sulla placca del forno su un foglio di alluminio e coprendola anche con un altro foglio di alluminio a 180 gradi per circa un’ora.
Una volta cotta fate raffreddare.Utilizzate il forno ancora acceso per mettere le mandorle qualche minuto a tostare.




 Mettete nel mixer la zucca, le mandorle tostate, la mostarda tagliata a pezzetti


 e tutti gli altri ingredienti. Nel caso il ripieno vi sembrasse un po’ “ lento” ( dipende anche dalla qualità di zucca utilizzata) potere aggiungere della patata lessa o, più veloce, un pochino di pangrattato.


Stendete la pasta  con il mattarello o con l’apposita macchinetta, lasciate la sfoglia non eccessivamente sottile.
Sulla striscia di pasta mettete un cucchiaino scarso di  ripieno  ogni 5 cm circa . Quindi ripiegate la pasta e con le dita premete intorno ai mucchietti di ripieno . A questo punto con la rotella separate i mucchietti rifilando i tortelli.
Disponeteli su un vassoio spolverizzato di farina di semola e lasciateli asciugare un pochino.


 Cuocete i tortelli 3 minuti in abbondante acqua bollente salata in cui ev. potrete aggiungere un filo di olio d’oliva per evitare che si attacchino tra loro. Scolateli delicatamente con una schiumarola .
Potete condirli nel modo che preferite, io suggerisco qualcosa di semplice che non “ stoni” ma valorizzi le note dolci di questi tortelli. Io li ho conditi  con del burro vegetale autoprodotto  ( http://veg-eat.blogspot.it/2014/02/burro-vegetale.html ) messo in padella con della salvia e ho pepato .

Buon appetito!







 Eccoli invece in " rosso fuoco" , con sugo di pomodoro, cipolla, basilico e ... peperoncino ( che contrasta la dolcezza del ripieno)  

Nessun commento:

Posta un commento