martedì 25 febbraio 2014

'MPIGNOLATA... VEGAN



Le 'mpignolate sono delle rotelle di pasta ripiene, tipiche di Agrigento.
Ecco la mia versione “ vegan” .

Ingredienti per una decina di rotelle:

Per la pasta:
  • 500gr di farina di semola;
  • 25 gr di lievito di birra fresco o una bustina di lievito di birra secco;
  • 3 cucchiai olio e.v.o. ;
  • sale, q.b. .

Per il ripieno:
·800 gr di seitan;
·Una manciata di semi di finocchio ( facoltativo);
·Vino ( credo che vada  meglio il rosso, ma io avevo il bianco e ho usato quello)  per sfumare;
·Sale, pepe, noce moscata ( facoltativa);
·1kg cipolle( meglio se rosse di Tropea);
·300 gr di olive nere in salamoia, denocciolate;
·Olio e.v.o.


 La pasta:
Sciogliete il lievito di birra in 200 ml di acqua tiepida ( provatela mettendone un goccio all’interno del polso, se ha la stessa temperatura va bene) .
Mettete i 3 cucchiai di olio nella farina e mescolate bene, aggiungete un pizzico di sale, quindi incorporatevi il lievito sciolto nell’acqua.
Lavorate la pasta tirandola e sbattendola sul piano di lavoro, aggiungendo acqua tiepida poco alla volta fino a consistenza elastica. Lavorate una ventina di minuti circa , quindi create delle porzioni di pasta più o meno di 100 gr l’una.
Infarinate il piano di lavoro, disponetevi le palline di pasta e copritele con dei canovacci e lasciatele  riposare un’ora o poco più.




Il ripieno:
Tritate il seitan nel tritatutto ( mettetelo già a cubetti nel robot da cucina per evitare danni), aggiungete i semi di finocchio se vi piacciono ( ma senza esagerare perché hanno un aroma molto deciso)  e tritateli insieme al seitan.


In una padella con dell’olio e.v.o. mettete il seitan a rosolare lentamente, insaporitelo con sale, pepe, noce moscata se vi piace e lasciate cuocere a fiamma molto dolce. Dopo una mezz’ora- quaranta minuti  alzate un poco la fiamma e fate prendere  calore, quindi sfumate con il vino . Lasciate che il vino evapori completamente quindi ri abbassate la fiamma e continuate la cottura ancora una decina di minuti, quindi spegnete.
Affettate le cipolle e fatele rosolare a fiamma bassissima in una padella con un bicchiere di olio. 
Lasciatele andare fino a quando non sono morbide e quasi trasparenti.
Scolate le olive dalla salamoia e affettatele o, se preferite, lasciatele intere.


Attendete che le cipolle e il seitan si siano raffreddati ( nel frattempo potete accendere il forno a 180 gradi), quindi procedete alla stesura della pasta e all’assemblaggio.

Infarinate leggermente il piano e stendete una pallina di pasta con il mattarello fino a farne un disco sottile. Spennellatelo con un filo di olio. Cospargetelo quindi di cipolla stufata, di seitan  e di olive.




Adesso arrotolate la pasta creando, appunto, un rotolo ripieno. Arrotolate ancora su se stesso in modo da formare una girellona di pasta.

Spennellate anche la superficie con un goccio di olio e sistemate le 'mpignolate in una teglia ( o direttamente sulla placca del forno) foderata di carta da forno.
Mettete in forno circa 40 minuti, alzando , se le vedete pallide, verso la fine, la temperatura a 200 gradi ( dipende dal forno).
Una volta tirate fuori dal forno lasciatele riposare 15-20 minuti.
Buon appetito! :D




Nessun commento:

Posta un commento