martedì 28 gennaio 2014

PRIMO LABENEH ( O LABNEH )... A MODO MIO




Il LABENEH o LABNEH è una specie di formaggio libanese che si realizza salando e  facendo scolare dello yogurt per qualche giorno con una zuppiera, uno scolapasta e un telo o una garza grande.Ogni mezza giornata o meno viene svuotata la ciotola dal siero e cambiato il telo. Passati questi giorni ( 3-4) si aromatizza il formaggio cremoso ottenuto con della menta e dei semi neri non meglio identificati ( il video era in arabo )  e  si creano delle palline che poi si mettono sott'olio e.v.o.  in barattoli di vetro. 
Si usa anche in altri modi  e si presta a molte versioni, essendo una sorta di formaggio spalmabile tipo vegadelphia.
 La mia versione è un primo esperimento quindi ne ho realizzata una piccola quantità ( un vasetto )  .

Occorrente:

  • Una ciotola;
  • un colino;
  • dei teli  o delle garze;


Ingredienti:

  • 500gr di yogurt di soia bianco non zuccherato ( io ne ho usato un tipo con bifidus );
  • 1c di sale fino;
  • Q.b. di menta, aglio ( facoltativo, a me piace anche se ne ho messo giusto un'idea),  rosmarino, timo, salvia, maggiorana, pepe, ( tutti gli ingredienti sono in versione essiccata);
  • 2 foglie di alloro;
  • Olio e.v.o. .
Prendete una ciotola e ponetevi sopra un colino e un telo o della garza. Mettete lo yogurt in un'altra ciotola e salatelo , quindi versatelo sul telo nel colino. Chiudete il telo e mette in frigo a riposare 12 ore circa.
A questo punto svuotate la ciotola che conterrà il liquido scolato dallo yogurt e cambiate il telo bagnato con uno asciutto.
Riponetelo in frigo per un'altra mezza giornata. Io ho fatto questo lavoro per 3 gg.
Alla fine ho preso il " formaggio" e l'ho speziato mescolando con una forchetta tutti gli aromi secchi.
Ho creato delle palline  ungendo leggermente le mani  con l'olio evo e facendole rotolare tra le mani , le ho messe su un piatto e poi le ho trasferite in un barattolo di vetro fatto bollire  e raffreddare in precedenza .  Per metterle nel barattolo procedete così: inclinate il barattolo di vetro, contenente già un fondo di olio e.v.o. e ponete delicatamente le palline nel barattolo accompagnandole su questa sorta di " scivolo",  aggiungendo man mano olio e muovendo delicatamente il barattolo per far spostare le palline e far spazio alle altre in arrivo. Aggiungete olio fino a coprire del tutto le palline e mettete le foglie di alloro . Chiudete il barattolo e riponete in frigo. 
L'olio deve sempre coprire il formaggio perché si conservi ( come con il pesto)  e " restando lì" si insaporirà ben bene.
 E' davvero gustoso, questa versione mi ricorda il formaggio spalmabile famoso ( e crudele) alle erbe fini ... Presto nuove versioni e ... tante foto! :D 





P.S. : Ricordate di usare dei teli non lavati con detersivo ^_^ .

Nessun commento:

Posta un commento