lunedì 6 gennaio 2014

RAVIOLI AL RADICCHIO, CIPOLLE ROSSE, PATATE E MANDORLE :



Ebbene si, mi hanno regalato  la RAVIOLIERA! :D
Felice, ho deciso di sperimentarla con dei ravioli dal ripieno particolare. L’idea di base  me l’hanno data le bravissime Samantha e Simona , di “ Natural Vegan chef”http://naturalveganchef.blogspot.it/ .
Durante uno dei loro corsi a cui ho avuto il piacere di partecipare abbiamo realizzato ( e magnato) dei ravioli di farro radicchio e cipolla di tropea  davvero deliziosi.
Da quella ( ricetta) ho preso spunto per realizzare questi, che non pretendono certamente di superare i loro, ma che  sono stati comunque divorati e apprezzati J .

Ingredienti per 6 persone:

Per la pasta:
  • 200gr farina di semola rimacinata;
  • 100 gr farina 0 di grano tenero;
  • 3C di farina di ceci+ 9 C di acqua ( più o meno l’acqua deve essere 3 volte la farina, consistenza finale “ uovosa” ) + 1 pizzico di sale+ 1 pizzico di curcuma;
  • Acqua q.b. ;
  • 1C olio e.v.o..

Fate “ l’uovo sbattuto” con farina di ceci, acqua, sale e curcuma e lasciate riposare un paio d’ore.







Su una spanatoia mettete il mix  delle due farine ( semola e farina 0) a fontana e in mezzo versateci la farina di ceci e acqua . Aggiungete l’olio e cominciate a incorporare la farina nel liquido con una forchetta, badando che non crolli la fontana e che non fuoriesca in liquido.


Lavorate poi con le mani, otterrete  un impasto farinoso, molto asciutto. Aggiungete acqua fino a ottenere un impasto liscio (  io ne ho messi circa una ventina di cucchiai, ma dipende da caso a caso, aggiungetene poca alla volta ).
Fate una palla e mettete nella pellicola a riposare in frigo.



Per il ripieno:
  • 1 cespo di radicchio rosso piccolo o mezzo grande;
  • 1 cipolla rossa medio/piccola o mezza grande;
  • 1 patata;
  • 30 gr di mandorle pelate e tostate ( io avevo le lamelle e le ho tostate, tanto poi vanno tritate nel mixer );
  • Vino ;
  • Olio e.v.o.
  • Sale.

 Lessate una patata in acqua con un pizzico di sale. Sbucciatela e passatela nello schiacciapatate, nel passaverdura o schiacciatela con la forchetta ( non usate il minipimer, ne altera la consistenza diventa una colla).
Tostate le mandorle in padella o in forno e poi tritatele nel mixer.
Tritate la cipolla e tagliate il radicchio molto sottilmente, mettete a soffriggere la cipolla in un tegame capiente, quando  è ben rosolata aggiungere il radicchio , salare e far appassire . 

Quando i liquidi si sono asciugati  bene nel tegame alzare la fiamma e sfumare col vino. Una volta evaporato spegnete e mettete cipolle e radicchio a raffreddare e scolare su uno scolapasta.

Mentre il composto raffredda  recuperate la pasta dal frigo e stendetela  come preferite ( io ho usato la macchinetta a manovella, spessore 6 .
Una volta raffreddato tutto unite le patate, le mandorle tritate e il radicchio e cipolla. Amalgamate bene , assaggiate e regolate di sale.

Stendete la pasta sul piano, mettete i mucchietti di ripieno, ricoprite con un’altra sfoglia di pasta e create i vostri ravioli con la rotella o con la ravioliera .







Lessateli in abbondante acqua salata per circa 3 minuti e poi scolateli nel tegame del condimento con la schiumarola ( non versateli nello scolapasta o li romperete).

Io li ho conditi con semplice olio,salvia e pepe, sono rimasta basic perché , essendo un esperimento, volevo sentirne bene il sapore “ in purezza” . Beh… BONI! :D






 
P.S. Io ho esagerato un tantino col ripieno ( che qui invece ho messo con delle dosi più umane, ma potrebbe comunque avanzare, ve lo dico!  ) per paura che non bastasse, per cui  a breve  farò una torta salata con radicchio, cipolla, mandorle e patate! :D



Nessun commento:

Posta un commento